Terapia strumentale

TECAR

La TECARTERAPIA è la terapia fisica riabilitativa più attuale. Riattiva i naturali processi riparativi e antinfiammatori senza la proiezione di energia radiante dall’esterno.

La modalità capacitiva agisce specificamente sui tessuti molli (muscoli, sistema vascolo/linfatico, etc.)
In modalità resistiva, invece, il trattamento, coinvolge esclusivamente i tessuti a maggiore resistenza (ossa, cartilagini, tendini, legamenti, aponeurosi).

Metodologia

Oggi il metodo di Human Tecar è un punto di riferimento nel mondo dello sport di alto livello, viene infatti usato nei campi più diversi.
Le tecnologie innovative Human Tecar si sono rivelate particolarmente preziose per chi deve recuperare in tempi rapidi difficoltà dovute alle lesioni e mantenere il proprio equilibrio psicofisico.

Onde d’urto (radiali e focalizzate)

Le onde d’urto radiali sono onde ad alta energia acustica: esse vengono trasmesse attraverso la superficie della pelle e diffuse radialmente (sfericamente) nel corpo. Il corpo risponde ad un aumento dell’attività metabolica intorno all’area di dolore, stimolando ed accelerando il processo di guarigione.

Metodologia
Il Metodo Swiss DolorClast® è stato introdotto nel 1997 ed è diventato il nuovo standard per la terapia ad onde d’urto extracorporea.

Indicazioni terapeutiche

• Gomito del tennista
  • Tendinite calcifica della spalla
  • Gomito del golfista
  • Trattamento dei trigger point
  • Fascite plantare
  • Trocanterite
  • Tendinopatia rotulea
  • Sindrome da stress tibiale
  • Spina calcaneare
  • Tendinopatia achillea

Endermologie (LPG)

Diversamente dalle molte altre tecniche disponibili sul mercato, LPG® endermologie propone un’alternativa naturale al 100%: riattivare l’attività cellulare assopita nel cuore della nostra pelle per lottare contro tutti gli inestetismi. La stimolazione meccanica delle cellule, definita endermologie, permette così di riattivare i loro processi, in modo naturale e senza dolore.

Laser

Il laser è un apparecchio dell’ultima generazione che unisce all’alta potenza una lunghezza d’onda ottimale per il trattamento delle lesioni muscolo-tendinee. Allevia il dolore aumentando la soglia delle terminazioni algotrope e producendo un aumento di beta-endorfine a livello sinaptico; riduce il gonfiore stimolando leucociti e macrofagi, riducendo la secrezione di prostaglandine e stimolando quella di prostacicline e aumentando il drenaggio linfatico e il flusso ematico; biostimola il tessuto inducendo i processi metabolici.

Metodologia
La terapia dinamica K-Laser utilizza numerose frequenze di pulsazione per produrre una combinazione di: analgesia, riduzione dell’infiammazione, bio stimolazione ed effetto antimicrobico.

PST

L’innovativa Terapia a Segnali Pulsanti per l’autorigenerazione dei tessuti cartilaginei e connettivi è indolore, non invasiva e senza effetti collaterali. E’ indicata soprattutto nei casi di artrosi, traumi, lesioni sportive, sintomatologie dolorose delle articolazioni, del menisco e dei dolori di schiena, nonchè nelle patologie delle parti molli circostanti come tendini, legamenti e muscoli.

Ultrasuoni

L’uso dell’Ultrasuono nel trattamento del dolore articolare viene comunemente adottato nella pratica di terapia fisica.

La terapia ad ultrasuoni è eseguibile sia mediante massaggio direttamente a contatto con la pelle, utilizzando un apposito gel per ultrasuoni, oppure in immersione in vasca d’acqua: in questo ultimo caso l’arto viene immerso assieme al trasduttore ad immersione. Si utilizza un apparecchio ad ultrasuoni normalmente nelle patologie delle articolazioni, dovunque il sintomo preponderante sia il dolore legato ad una infiammazione articolare.

Elettroterapia

L’Elettroterapia usa gli effetti biologici ottenuti dall’energia elettrica a scopo terapeutico e consiste in correnti elettriche che vengono fatte passare attraverso la parte del corpo interessata avendo avuto cura di sceglierle con determinate caratteristiche idonee agli scopi da raggiungere. E’ utilizzata al fine di stimolare il muscolo denervato, per ridurre l’ipotrofia dovuta al non uso del muscolo normoinnervato, mantenere il trofismo muscolare nel muscolo denervato o parzialmente innervato, per potenziare il muscolo innervato.

Metodologia

La TENS: può diminuire i dolori cronici articolari e muscolari, permettendo un rilassamento progressivo con successivo smaltimento dei cataboliti.

La IONOFORESI: viene applicato un farmaco (artrosilene, orudis, salicilato ecc.) direttamente su un elettrodo il quale viene apposto sulla zona da curare. Questa operazione ha come effetto la conseguente regressione dei sintomi circa affezioni dolorose (algie) dell′apparato muscolo-scheletrico, derivanti da artrite, artrosi, sciatica, lombalgia, cervicale, strappi muscolari, tendiniti.

Le CORRENTI DIADINAMICHE: vengono applicate per i postumi dolorosi di traumi articolari, artropatie acute e croniche, algie muscolari, tendiniti.

L’ ELETTROSTIMOLAZIONE: si caratterizza da correnti eccitomotorie, che eccitano il muscolo favorendone un maggiore recupero del tono e del trofismo che diminuisce drasticamente in seguito al non uso (allettamento, interventi chirurgici, docce gessate).

Le CORRENTI INTERFERENZIALI: questa terapia è in grado di penetrare in profondità senza avere un’intensità tale da eccitare le fibre nervose, non venendo raggiunta la soglia di sensibilità risultano impercettibili dal paziente. L’azione eccitomotoria, data la durata assai breve degli impulsi, si verifica soltanto nei muscoli normalmente innervati per cui tali correnti trovano impiego in traumatologia allo scopo di mantenere il trofismo muscolare e di ridurre l’osteoporosi.

Magnetoterapia

La Magnetoterapia una terapia fisica effettuata con apparecchiature che generano campi magnetici pulsati a bassa frequenza e intensità. I campi magnetici, se avvicinati alle parti del corpo che necessitano di cure, permettono alle cellule irradiate di svolgere al meglio la funzione di utilizzo dell’ossigeno migliorando il metabolismo. Effetti positivi: miglioramento della circolazione, effetto antalgico, effetto antinfiammatorio, effetto antiedema.

Spiro Tiger: salute e riabilitazione

In fase riabilitativa e preventiva o per la rieducazione posturale. Un allenamento attivo contrasta il lento decadimento fisico che colpisce in modo considerevole i muscoli respiratori di pazienti affetti da patologie polmonari. È indicato in tutte le sofferenze della respirazione (affanno/respiro corto, russamento, dispnea, BPCO, asma da sforzo, apnee notturne, mucoviscidosi/fibrosi cistica) e delle malattie neuromuscolari, para/tetraplegia, malattie reumatiche, dolori cervicali cronici (ad esempio, colpo di frusta). È consigliato nelle fasi pre-post operatorie o nel recupero di una lesione muscolare.

K-LASER CAMPI DI APPLICAZIONE

Dalla letteratura più recente è emerso che la Terapia K-Laser ha avuto significativi effetti biologici positivi, grazie all’elevata quantità di energia erogata in profondità, migliorando il processo di rigenerazione e accelerando la riparazione tissutale.

• Terapia del Dolore Cronico e Acuto
  • Medicina dello Sport
  • Traumatologia
  • Fisioterapia e Riabilitazione
  • Terapia Post Chirurgica
  • Terapia su lesioni di tessuti molli:
    1.  ferite
    2. piaghe da decubito
    3. ulcere
    4. ulcere diabetiche
    5. mucositi

K-LASER
EFFICACIA NELLA RIABILITAZIONE SPORTIVA

L’innovativa Terapia Dinamica K-Laser ha avuto dei notevoli risultati anche nel campo della Traumatologia e Medicina Sportiva. I cicli di trattamento risultano rapidi ed il comfort di applicazione molto elevato, motivo per cui la Terapia Dinamica K-Laser si adatta a tutte le condizioni patologiche che interessano gli sportivi, biostimolando i tessuti danneggiati e agendo nell’immediato sollievo del dolore

Patologie trattate
  • Esiti post-frattura
  • Esiti post-trauma
  • Lesioni legamentose
  • Lussazioni tendinee
  • Patologie infiammatorie tendinee
Campi di applicazione nello sport
  • Tennis
  • Golf
  • Calcio
  • Motociclismo
  • Pallavolo
  • Basket
  • Sci
  • Atletica leggera
  • Danza
  • Football
  • Sub
  • Arti marziali
  • Canoa
  • Kayak
  • Rugby
  • e tutte le altre discipline sportive!