Rieducazione posturale

Perchè praticare Pilates?

 

Il metodo del Pilates, prendendo spunto dalla danza, dona a chi lo pratica leggerezza nei movimenti e un corpo armonioso: postura corretta e muscoli più potenti; migliora la sintomatologia dolorosa legata ai problemi di lombosciatalgie e mal di schiena.

Il metodo del Pilates va bene per correggere la postura, per gli atleti, per le donne in gravidanza e per gli anziani.

Su cosa agisce il metodo del Pilates
  • Sulla respirazione
  • Sulla concentrazione
  • Sul controllo dei movimenti e delle articolazioni
  • Sull’equilibrio
  • Sulla fluidità dei movimenti
  • Sulla precisione negli esercizi

Matwork e piccoli attrezzi

La tecnica Pilates include, naturalmente, un programma completo di corpo libero: il Matwork.
Numerosi piccoli attrezzi completano la dotazione dello studio. Permettono di variare l’esercizio sia nella modalità di esecuzione che in funzione dell’obiettivo da raggiungere.

Reformer

L’Universal Reformer è l’attrezzo più noto per la pratica del metodo del Pilates. Una sorta di lettino che viene utilizzato per eseguire esercizi che coinvolgono tuti i muscoli senza arrecare danni alla schiena. La sua peculiarità è quella di includere nella sua struttura gli aspetti e le possibilità d’uso di una vasta gamma di attrezzi, permettendo di svolgere un elevato numero di esercizi con diverse finalità nel fitness, nella preparazione atletica e nella riabilitazione ortopedica.

Pilates e Golf

Tipicamente il programma Pilates per il Golf è incentrato sulla rotazione del bacino e del rachide lombare, differenzia la rotazione della zona cervicale e toracica, allena l’equilibrio e la capacità di connettere la potenza generata dalla rotazione del bacino con il cingolo scapolare, le braccia e le mani. I movimenti sono sequenziali, così che i giocatori di ogni età possano eseguirli con sicurezza.

Scuola della schiena

certificata BACK SCHOOL

Il mal di schiena è la causa più comune della disabilità lavorativa: colpisce in modo eguale sia uomini che donne, con un’insorgenza frequente tra i 30 e i 50 anni. I fattori di rischio principali includono il sollevamento di pesi, la torsione, l’obesità e la scarsa forma fisica ma, in generale, è comune anche senza i fattori di rischio elencati. La back school propone un approccio “attivo”, nella pratica clinica, per curare le persone afflitte da mal di schiena coinvolgendo in modo diretto il paziente. Il riposo a letto si è dimostrato non solo inutile ma addirittura dannoso. Il metodo prevede un atteggiamento il più possibile attivo, anche in fase acuta.

PANCAFIT®

• Che cos’e’ Pancafit®?

Pancafit® è l’unico attrezzo, al servizio del Metodo Raggi® (brevettato in tutto il mondo), capace di riequilibrare la postura con semplicità ed in tempi brevissimi, agendo sulla globalità delle catene. E’ in grado di ridare libertà e benessere a tutto il corpo attraverso l’“allungamento muscolare globale decompensato”.

Non si tratta di un semplice stretching analitico o classico. E’ un allungamento muscolare fatto in postura corretta e senza permettere “compensi”, cioè quei meccanismi antalgici che il corpo mette in atto per sfuggire alle tensioni, ai dolori o ai semplici disagi che reputa non graditi. Inoltre tale allungamento utilizza tecniche respiratorie per sbloccare anche il diaframma.

• I Benefici di Pancafit®

Pancafit® migliora la postura e la condizione fisica grazie alla sua azione sulle tensioni e sulle rigidità muscolari; riesce per tal ragione anche ad agire positivamente, in modo indiretto, nei confronti delle seguenti patologie:

  1. Inoltre con questo metodo si agisce su tutti quegli apparati che hanno relazioni con la postura: atm e denti, occhi e funzione visiva, sistema cutaneo e cicatrici reattive, sistema podalico e patologie del piede.

con Pancafit® la tua postura cambia… Perche funziona postura schiena1

da cosi’…                                   …A COSI’